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Di seguito illustriamo le principali novità fiscali gestionali e i principali adempimenti fino al 7 marzo, con il commento dei termini di prossima scadenza.

 

     1. Registrazione atti privati

Il modello F24 sostituirà il modello F23 a partire dai pagamenti effettuati dal 1° settembre 2020

In un’ottica di razionalizzazione ed efficienza delle modalità di pagamento, l’Agenzia delle entrate ha esteso dal 2 marzo 2020 l’utilizzo del modello F24 per il pagamento di tributi, interessi, sanzioni e accessori relativi ad atti privati soggetti a registrazione sulla base di quanto previsto dal D.P.R. n.131/1986.

Fino al 31 agosto 2020 potranno essere utilizzati per i pagamenti sia il modello F23 sia il modello F24.

Per le somme dovute a seguito di atti emessi dall’Agenzia delle entrate, i versamenti dovranno essere effettuati utilizzando esclusivamente il tipo di modello di pagamento allegato o indicato negli atti stessi. Restano ferme le modalità di versamento dovute per la registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili e degli atti costitutivi delle start up innovative. Dal 1° settembre 2020 non potrà essere più utilizzato il modello F23 ma solamente il modello F24 per le somme dovute in relazione alla registrazione degli atti privati.

 

     2. Isa

Approvati 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti per il periodo di imposta 2019

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato sul proprio sito i modelli per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2019: le eventuali modifiche ai modelli approvati saranno da quest’anno pubblicate nell’apposita sezione del sito dell’Agenzia delle entrate (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/modulistica-isa_2020) mentre negli anni precedenti per ogni modifica della modulistica era necessaria la approvazione con specifico provvedimento.

Nel provvedimento n. 27762/2020 sono stabiliti anche:
– le modalità di acquisizione degli ulteriori dati necessari per l’applicazione degli Isa;
– l’individuazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli Isa per il periodo di imposta 2020.

 

     3. Commercio elettronico

Non è oggetto di comunicazione la fornitura di un programma gestionale per la creazione di negozi on line

L’articolo 13, D.L. 34/2019 ha introdotto l’obbligo per i soggetti passivi che facilitano le vendite a distanza (ossia, consentono tramite un’interfaccia elettronica un contatto tra venditore e acquirente) di comunicare i dati in loro possesso relativi alle vendite effettuate.

La fornitura di un programma gestionale per consentire a soggetti che effettuano le vendite a distanza, la creazione e l’utilizzo di negozi online, in relazione ai quali, tuttavia, il fornitore del programma medesimo non ha titolo per effettuare attività di controllo e supervisione dei beni venduti, né per partecipare, anche indirettamente, all’ordinazione degli stessi o di svolgere alcuna delle attività di facilitazione previste dalla norma, è esclusa dall’applicazione degli obblighi.

La violazione degli obblighi di comunicazione (ai sensi del provvedimento n. 660061/2019 dell’Agenzia delle entrate) comporta essere considerati debitori di imposta fatta salva la prova che l’imposta sul valore aggiunto sia stata comunque assolta dal cedente ovvero la dimostrazione di avere adottato tutte le misure necessarie per la corretta rilevazione e individuazione dei dati presenti sulla piattaforma digitale.

 

     4. Iper ammortamento

Nessuna agevolazione per gli intermediari titolari di contratti di locazione operativa con il locatario

L’iper ammortamento di cui all’articolo 1, comma 9 e ss. della L. 232/2016 non si applica all’intermediario finanziario che è titolare, nella veste di locatore di un contratto di locazione operativa, di beni materiali strumentali in relazione al processo produttivo dell’impresa locataria.

L’iper ammortamento consiste in una maggiorazione del costo di acquisizione fruibile dai soggetti che acquisiscono da terzi in proprietà o in leasing i beni materiali strumentali nuovi compresi nell’elenco di cui all’allegato A annesso alla L. 232/2016.

I beneficiari dell’agevolazione sono quindi i proprietari (nel caso di acquisto in proprietà) o i locatari finanziari (nel caso di acquisto tramite leasing finanziario).

La circolare n. 4/2017 ha chiarito che sono esclusi dal beneficio i beni utilizzati in base a un contratto di locazione operativa o di noleggio. Per tali beni, la maggiorazione potrà spettare all’impresa di noleggio o che effettua la locazione operativa esclusivamente se costituiscono oggetto dell’attività principale o tipica dell’impresa, vale a dire che il processo di produzione del servizio di noleggio o di locazione operativa costituisca l’attività o una delle attività svolte abitualmente dall’impresa. Gli intermediari che pongono in essere contratti denominati di “locazione operativa” sono esclusi dall’ambito soggettivo di applicazione dell’iper ammortamento.)

 

     5. Dichiarazioni

Pubblicati i modelli di dichiarazione per il periodo di imposta 2019

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato sul proprio sito web i modelli Redditi 2020 per le persone fisiche, gli enti non commerciali, le società di persone, le società di capitali, Irap e Consolidato nazionale mondiale con le relative istruzioni. A metà gennaio erano già stati pubblicati i modelli 730, 770, Iva e Certificazione Unica.

 

     6. Welfare aziendale

Forniti i primi chiarimenti in merito al trattamento di beni e servizi oggetto di welfare aziendale

La norma di riferimento in tema di welfare aziendale stabilisce che l’erogazione di beni, prestazioni, opere e servizi previsti nei Piani di welfare aziendale può avvenire attraverso il rilascio di documenti di legittimazione nominativi, in formato cartaceo o elettronico. Tali documenti non possono essere utilizzati da persona diversa dal titolare, non possono essere monetizzati o ceduti a terzi e devono dare diritto a un solo bene, prestazione, opera o servizio per l’intero valore nominale senza integrazioni a carico del titolare. In deroga a tale previsione, tuttavia, i beni e servizi possono essere cumulativamente indicati in un unico documento di legittimazione purché il valore complessivo degli stessi non ecceda il limite di importo riconosciuto dal piano.

L’Agenzia delle entrate ha fornito i primi chiarimenti in merito all’affidamento della gestione dei piani di welfare aziendale a un’impresa mandataria senza rappresentanza che opera in nome proprio e per conto del datore di lavoro occupandosi sia della gestione amministrativa e contabile dei piani di welfare sia del trasferimento dei voucher ai dipendenti. In tal caso i fornitori fatturano l’acquisto dei beni e servizi scelti dai dipendenti alla mandataria, al momento dell’emissione del voucher; la mandataria a sua volta “ribalta” l’operazione sul datore di lavoro: nella risposta all’interpello sono forniti chiarimenti anche in merito al trattamento Iva delle operazioni menzionate.

 

Le principali scadenze

Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 20 febbraio al 7 marzo, con il commento dei termini di prossima scadenza.

Si segnala che le scadenze riportate tengono conto del rinvio al giorno lavorativo seguente per gli adempimenti che cadono al sabato o giorno festivo, così come stabilito dall’articolo 7, D.L. 70/2011.

 

20 FEBBRAIO

  • Presentazione dichiarazione periodica Conai: scade oggi il termine di presentazione della dichiarazione periodica Conai riferita al mese di gennaio, da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento con cadenza mensile.

 

25 FEBBRAIO

  • Presentazione elenchi Intrastat mensili: scade oggi, per i soggetti tenuti a questo obbligo con cadenza mensile, il termine per presentare in via telematica l’elenco riepilogativo degli acquisti (soli fini statistici) e delle vendite intracomunitarie effettuate nel mese precedente.

 

2 MARZO

  • Presentazione elenchi Intra 12 mensili: ultimo giorno utile per gli enti non commerciali e per gli agricoltori esonerati per l’invio telematico degli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari effettuati nel mese di dicembre.
  • Presentazione del modello Uniemens Individuale: scade oggi il termine per la presentazione della comunicazione relativa alle retribuzioni e contributi ovvero ai compensi corrisposti rispettivamente ai dipendenti, collaboratori coordinati e continuativi e associati in partecipazione relativi al mese di febbraio.
  • Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione: scade oggi il termine per il versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° febbraio 2020.
  • Modello Redditi 2019: scade oggi il termine per la presentazione, mediante ravvedimento, della dichiarazione omessa da persone fisiche o società alla data del 30 novembre 2019. Oltre all’invio telematico sarà necessario versare con modello F24 la sanzione ridotta con codice tributo 8911.
  • Libri contabili: scade oggi il termine per la stampa dei libri contabili obbligatori.
  • Invio documenti per 730 precompilato: scade oggi per le imprese assicuratrici, le forme pensionistiche complementari, i soggetti esercenti attività di servizi di pompe funebri, le università statali e non statali, i soggetti che erogano rimborsi relativi alle spese universitarie, i soggetti che erogano rimborsi di alcuni oneri detraibili o deducibili, gli enti previdenziali, i soggetti che erogano mutui agrari e fondiari, gli amministratori di condominio, le banche e le poste, gli asili nido pubblici e privati, l’obbligo di trasmissione dei dati per la dichiarazione precompilata.

 

7 MARZO

  • CU 2020: scade oggi il termine di presentazione all’Agenzia delle entrate della CU 2020 qualora essa contenga informazioni da includere nella dichiarazione precompilata del percipiente (ad esempio, le informazioni riguardanti redditi di lavoro dipendente e assimilato).

 

Fonte: newsletter fiscale Edisoftware in collaborazione con Studio Chiappori-Benzi