Che caratteristiche deve avere il miglior antivirus per aziende?

gdpr e dispositivi mobili
GDPR E MOBILE DEVICE: come affrontare i rischi dello smart working
maggio 8, 2018
fattura elettronica privati
Fatturazione elettronica tra privati (B2B): guida alla registrazione sul sito dell’AdE
luglio 26, 2018
miglior antivirus aziende

Quello della sicurezza informatica è un tema molto attuale. Negli ultimi anni gli attacchi dei cyber criminali si sono moltiplicati ed è fondamentale dotarsi degli strumenti migliori per proteggere i propri dati e quelli della propria azienda. Una delle cose che non possono mancare per tutelarsi è un buon antivirus: vediamo quali caratteristiche considerare per scegliere con consapevolezza.

L’antivirus è un elemento fondamentale dell’apparato di sicurezza dell’azienda. Sceglierne uno valido è cruciale per prevenire attacchi informatici risparmiando tempo e denaro. Non importa che la tua azienda sia grande o piccola, l’eventualità di subire intrusioni di cyber criminali riguarda tutti, dalla multinazionale alla PMI. Per questo è opportuno dedicare la giusta attenzione alla scelta del miglior antivirus per aziende.

Ci sono davvero tantissime soluzioni, da quelle gratuite a quelle più sofisticate e scegliere quella più adatta per il proprio business non è mai semplice. Per questo abbiamo riassunto, insieme al
nostro team di specialisti della sicurezza, alcune caratteristiche che un antivirus efficace deve sempre avere.

Ecco i fattori da considerare prima di prendere una decisione.

 

5 caratteristiche per scegliere il miglior antivirus per aziende

1.

Prima di tutto bisogna individuare la tipologia di soluzione di cui si ha bisogno. Meglio un singolo software antivirus o una suite di sicurezza completa? Per le aziende, generalmente, una suite è la scelta ideale: include antivirus (o antimalaware) e firewall ed è perfetta anche per gli utenti meno esperti. Chiaramente ha un costo superiore rispetto al singolo software, ma è sicuramente più facile da gestire.

2.

Uno dei parametri più importanti è naturalmente l’affidabilità. Un buon antivirus deve poter intercettare in tempo reale le varie minacce che arrivano via e-mail, navigando su internet o tramite le infezioni diffuse attraverso le reti informatiche anche senza che l’operatore faccia niente. Inoltre, per essere efficace, deve essere costantemente aggiornato e individuare anche i virus di ultima generazione.

3.

Anche il consumo di risorse impiegate va tenuto in considerazione. In generale, più un antivirus è leggero meglio è. Un buon antivirus è un po’ come l’angelo custode dell’azienda: la protegge ma non si vede. Il che significa che non deve incidere sul normale funzionamento dei pc aziendali, né essere di ostacolo alle attività quotidiane.

4.

La semplicità di installazione e configurazione è altrettanto importante. Meglio ancora se vengono garantiti assistenza e supporto tecnico anche a distanza. Un’azienda deve poter installare e gestire l’antivirus nel modo più agevole possibile: sapere a chi rivolgersi in caso di problemi è fondamentale.

5.

La possibilità di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (e del Cloud) ormai è diventato un fattore imprescindibile per combattere le nuove minacce che utilizzano sistemi di infezione sempre più sofisticati.

 

Queste sono 5 caratteristiche che non possono mancare a un buon antivirus per aziende. In più ecco un consiglio: testare. Non fermarti a opinioni e recensioni. Prova il prodotto “sul campo” per vedere se è davvero la soluzione che fa al caso tuo.

 

Se poi vuoi essere libero di concentrarti sul tuo business senza doverti preoccupare della sicurezza, sappi che c’è un’opzione strategica da sfruttare: demandare la gestione dell’antivirus a esperti in materia.

Noi di Alturas selezioniamo e gestiamo il miglior servizio di antivirus e antimalware per aziende e garantiamo protezione a centinaia di clienti da diversi anni grazie ad una soluzione che si auto-aggiorna in tempo reale, garantendo la sicurezza delle tue macchine anche dai virus più recenti.

Scopri le nostre soluzioni antivirus e antimalaware.