gdpr regolamento europeo dati
GDPR: cos’è, cosa devi fare e 5 consigli pratici
febbraio 2, 2018
Consulenti e rivenditori dei migliori software gestionali
febbraio 5, 2018
gestionale cloud

Oggi, con il crescente utilizzo dei dispositivi mobile come smartphone, tablet e computer portatili e la relativa diffusione della connettività della rete internet, è possibile collegarsi e lavorare da ogni luogo. Il cloud nasce proprio come servizio che permette di accedere alle risorse di cui abbiamo necessità da ogni strumento e da ogni luogo in cui ci troviamo. Vale per l’accesso a un documento, il download di una foto, oppure la trasmissione di dati di qualsiasi tipo (anche quelli prodotti da un software gestionale).

Probabilmente ti sarà già capitato di utilizzare il cloud per consultare la posta elettronica, per eseguire il salvataggio di immagini o file di un dispositivo mobile, ma difficilmente avrai avuto a che fare con la tecnologia cloud collegata all’utilizzo di un gestionale aziendale.

Le esigenze di competitività aziendale e la trasformazione del mercato globale hanno modificato l’organizzazione del lavoro e la gestione aziendale portando alla luce una nuova necessità: quella di riuscire a gestire la quasi totalità delle attività aziendali in modo indipendente dal luogo in cui ci trova.

La maggior parte delle aziende utilizzano internamente software gestionali “tradizionali” per tenere la contabilità aziendale (fiscale o extra fiscale), per gestire in modo automatizzato i flussi di Ciclo Attivo e Passivo, per coordinare la logistica e per avere il controllo di tutte le altre aree di gestione aziendale. Molto spesso il software gestionale è installato su server di proprietà, con sistemi di salvataggio e di protezione dei dati, con sistemi di collegamento tra le diverse filiali, strutture e uffici anche dislocati lontano dalla sede principale.

In questo senso, il gestionale in cloud ti permette di avere tutte le potenzialità del gestionale tradizionale, dove servono, quando servono. Ora lo vediamo nel dettaglio.

 

I 7 (+1) vantaggi di un gestionale cloud

  1. Costi

Prova a pensarci, quanto costa l’acquisto e la manutenzione di tutte le infrastrutture dedicate alla gestione aziendale su cui poggiano i tuoi software gestionali? Tutta l’infrastruttura tecnologica hardware dedicata a gestire il carico dati, file, comunicazioni, salvataggio, risulta molto spesso costosa e di facile obsolescenza. In questo senso, invece, il Cloud comporta una spesa operativa mensile/annuale facilmente gestibile (e programmabile), eliminando i rischi connessi all’obsolescenza, al deprezzamento e al sottoutilizzo delle risorse IT.

 

  1. Mobilità

Ovunque in connessione con la rete internet: questa è la principale caratteristica di un sistema in cloud. Se ci focalizziamo sul gestionale, questa caratteristica cambia completamente il modo di utilizzare questo strumento perché permette con semplicità di avere accesso ai propri sistemi di gestione aziendale: l’inserimento della contabilità, la gestione delle spedizioni, della fatturazione da multi-ufficio o da multi-operatrici dislocate in regioni differenti del pianeta.

 

  1. Accessibilità

Il gestionale cloud ti permette di accedere al sistema da strumenti diversi (dal tablet allo smartphone o da portatili) in modo semplice e immediato. Accessibilità di fatto universale (il servizio non è più legato ad una postazione fisica ma è accessibile ovunque attraverso una molteplicità di devices) che ti consente di ridurre i tempi di lavorazione delle pratiche e diminuire i ritardi nell’esecuzione delle procedure.

 

  1. Sicurezza

La sicurezza fornita dal sistema cloud ha raggiunto altissimi standard, sia per accesso che per il mantenimento in sicurezza di tutta l’infrastruttura (e quindi anche dei dati gestionali e dei file inseriti), rispetto alla gestione in house che, necessitando di infrastruttura e personale tecnico diminuisce la produttività di ogni risorsa. Inoltre con un gestionale cloud anche il backup dei dati, oggi fondamentale per prevenire problemi derivanti da virus e cyber criminali, viene organizzato e monitorato da strutture globali garantite.

 

  1. Doppia Semplicità

Semplicità di apprendimento e semplicità di utilizzo. Attraverso l’ammodernamento delle attuali piattaforme e dei software gestionali cloud è aumentata anche la necessità che gli stessi siano facilmente fruibili e utilizzabili.  Sempre più spesso si trova il supporto contestuale (durante l’utilizzo) e manuali informativi corredati da video di formazione. Tutto questo con l’obiettivo di permettere un facile apprendimento del sistema ad un operatore senza particolari skills, diminuendo i tempi, aumentando la produttività e consentendo l’inserimento di nuove risorse senza particolari problemi.

 

  1. Scalabilità

Il cloud consente alle aziende di espandersi facilmente, questo perché le nuove risorse IT e le applicazioni software vengono utilizzate e potenziate solo quando sono necessarie e in modo coordinato rispetto alla crescita dell’azienda. Questo ti permette di non pagare servizi inutilizzati e aumentare le prestazioni richieste dal gestionale in concomitanza a picchi di attività o specifiche temporanee esigenze.

 

  1. Innovazione continua ed aggiornamenti

Il cloud consente di superare la grande disparità fra le risorse IT disponibili per le aziende di piccole dimensioni e quelle alla portata delle grandi strutture. Questo permette anche alle imprese di piccole e medie dimensioni di competere con grandi player del mercato, eliminando il gap tecnologico legato ai costi di determinate infrastrutture e risorse. Avere un gestionale cloud, inoltre, consente di superare il disagio degli aggiornamenti all’ultima release perché non devi più concordare i tempi di tali interventi con il tuo fornitore tecnico.

 

Insomma, come abbiamo visto, il gestionale cloud porta con sè numerosi aspetti positivi che sono di grande aiuto ad aziende di tutti i settori e di tutte le dimensioni. Se hai dubbi o vuoi approfondire l’argomento puoi visitare la pagina dedicata al nostro gestionale cloud.

Lo so, ho detto che avrei elencato 7 (+1) vantaggi del gestionale cloud e per ora ne hai letti solo 7. Non me lo sono dimenticato…

7 (+1) Il telelavoro

Il telelavoro è una modalità organizzativa in rapida diffusione perchè consente al dipendente di lavorare in modo comodo da dove preferisce e all’azienda di abbattere costi legati a uffici di rappresentanza e le spese ad essi legate.
Avere un gestionale cloud ti permette di sfruttare questo aspetto senza rinunciare ad una gestione automatizzata dei principali processi aziendali.